Il video di presentazione

Scritto da: admin
03 giu 2005

Questo è il video di presentazione della nostra associazione, incluso nel cd distribuito domenica 29 maggio 2005 durante la serata A Teatro con… Michele Placido.

La Compagnia La Magnifica gente do’ Sud nasce nella seconda metà del 1989 da un sogno, anzi una “insonnia”, di Alfonso Ferraioli, regista e commediografo che più tardi ne deterrà la carica di responsabile artistico. La Compagnia, con lo stesso entusiasmo iniziale e la stessa voglia di divertirsi “Insieme …con il Teatro”, si costituirà in Associazione sette anni più tardi, nel 1996.
Oramai il nucleo originario si era espanso, nuovi componenti diventano soci fondatori della nascente Associazione di arte e cultura: l’entusiasmo è contagioso! Dell’Associazione fanno parte da sempre ragazzi ed adulti che hanno sfidato e vinto i pregiudizi insistenti sulla difficoltà di dialogo tra diverse generazioni. Alla base di ciò, il confronto, strumento necessario per la crescita di ogni singolo componente.
E quale migliore occasione per tale fine? Il teatro ci avvicina alla gente ed avvicina la gente a noi, ci permette un confronto sempre nuovo e sempre vivo, ci costringe a ci abitua alla critica, ma, soprattutto, ci rende quell’attimo di sublime estasi che il plauso del pubblico ci dona.
Fortemente si avverte il sentimento di meridionalità, dell’attaccamento alle proprie radici, alla propria cultura, che conduce il teatro sulla sfera della riflessione. A questo si ispira tutta la produzione originale della compagnia.
Così il Teatro diventa per noi un evento essenziale di giocosa improvvisazione e ponderata sensazione. Abbiamo il piacere di essere per un istante altro, ma allo stesso tempo l’opportunità di guardare nell’abisso profondo che è il nostro se, consapevoli del fatto che da qui bisogna partire per capire l’altro.

La Magnifica Gente do’ Sud

Share
Categorie: La Compagnia |

2 Commenti a “Il video di presentazione”

  1. Filomena scrive:

    Ciao a tutti sono una delle vostre spettatrici più assidue insieme a mio figlio Giovanni, vi ricordate? Siamo stati tuite le sere in prima fila.. Auguri per ttutte le vostre iniziative

  2. Carmine scrive:

    Volevo fare i complimenti a tutti,in particolar modo al signor Alfonso, a e alla sig.ra Nunzia per aver magistralmente adattato il suo infortunio alla commedia,rendendola se possibile, ancora più esilarante;vi ho visti allo spettacolo che avete tenuto all’anfiteatro di Sava,mi auguro di poter vedere di nuovo un vostro nuovo spettacolo,cercherò di non mancare all’appuntamento del 29 agosto al parco pinocchio,mi godrò il bis :-) complimeti ancora

Lascia un commento