Il Dono a Nocera Inferiore

Scritto da: Alfonso Ferraioli
15 lug 2019

Il 24 luglio alle ore 19,30, presso la Corte del municipio del comune di Nocera Inferiore Ancora una nuova presentazione del libro Il Dono di Alfonso Ferraioli, con il quale l’autore è proiettato verso una forte divulgazione dell’importanza delle donazioni degli organi attraverso la Sua storia, essendo lui stesso trapiantato di rene. Questa volta ad accogliere tale cammino si è prestata l’associazione di Promozione sociale Le Philantrope che ha voluto fortemente e con grande impegno toccare un così importante argomento, impostando la serata partendo dalla presentazione del libro per toccare le Donazioni di Midollo – Sangue – Organi, attraverso la presenza di specialisti della materie.

Share

Piazzetta Culturale 2019

Scritto da: Alfonso Ferraioli
01 lug 2019

#Nienteavvienepercaso
Piazzetta Culturale: presentazione del libro di Paolo Miggiano: NA K14314 Le strade della Méhari di Giancarlo Siani, in Mercato S. Severino Piazza Luigi e Ceccino Cacciatore (area parcheggio di fianco all’ospedale)
Da anni il nostro impegno per la memoria è molto vivo in Mercato S. Severino e non solo.
Dal 2013 è stato pubblicato un libro e uno spettacolo teatrale a mia firma e curato dall’associazione La magnifica gente do’ sud, che ancora oggi portiamo in giro nelle scuole e non solo dal titolo: “Volti diverso lo stesso destino”.
Abbiamo fatto richiesta al comune di Mercato S. Severino di uno spazio simbolo della memoria e ne è nato il “Largo Vittime Innocenti delle mafie” che successivamente è stato arricchito da un mausoleo rappresentante un cuore, formato da mattonelle in ceramiche in cui ognuna riporta il nome di una vittima di camorra campane con la scritta centrale “NUTRIAMO LA MEMORIA” ad opera delle associazioni “La magnifica gente do’ sud” e “Legalità e Futuro”.
Pertanto così come nelle edizioni precedenti, non poteva mancare una serata, all’interno della Piazzetta Culturale, dedicata alla Memoria.
Abbiamo così voluto ricordare Giancarlo Siani attraverso questo bellissimo libro per toccare anche la problematica dei tanti cronisti minacciati ancora adesso.
Momento di impegno Sociale/Civile da porre come vera e propria Cultura.
L’augurio degli organizzatori è quello che la Piazzetta, Venerdì possa rappresentare un forte momento d’incontro della società civile, religiosa, politica e amministrativa del nostro paese nel percorso:
#incamminoversolaResponsabilitàperlavita… #Memoria
#inestatelaculturanonvainferie
#Nessunoèesente

Share