Premio roberto I Sanseverino

Scritto da: Gianluigi
20 feb 2011

Il giudice Raffaele Cantone parla della sua esperienza:

Share

Premio Roberto I Sanseverino

Scritto da: Gianluigi
20 feb 2011

La consegna del premio Roberto I Sanseverino al giudice Raffaele Cantone:

 

Alcune foto della manifestazione.
XII edizione premio Roberto I Sanseverino al giudice  Raffaele CantoneXII edizione premio Roberto I Sanseverino al giudice  Raffaele Cantone

Share

Resoconto della serata a cura di Alfonso Ferraioli

Mercato S. Severino, 13 Febbraio presso il centro sociale si è svolto un EVENTO.

 

Evento organizzato dall’associazione “ la magnifica gente do’ sud “ e dal Comune di Mercato S.Severino assessorato alla cultura, la XII edizione del premio: ROBERTO I SANSEVERINO . Premio con il quale l’associazione intende mettere in risalto le Figure positive del NOSTRO meridione. Per questa edizione è stato indicato il giudice Raffaele Cantone. Alle ore 19’30 è iniziata la serata, con il saluto di rito portato dalla giovane presidente dell’associazione, Mariarosaria Ferri, alla presenza di un pubblico che contava oltre 400 persone, del sindaco di Mercato S.Severino nonché assessore regionale all’ambiente, dott. Giovanni Romano, il sindaco di Fisciano, avv. Tommaso Amabile, il sindaco di Bracigliano, dott. Ferdinando Albano, l’on. Tino Iannuzzi, il sen. Gianni Iuliano, l’assessore alla cultura prof. Assunta Alfano,il consigliere Provinciale Carlo Guadagno e vari rappresentati politici e istituzionali. L’associazione organizzatrice, ha rappresentato un breve ma intenso spettacolo sulla legalità, dopo di che la brava presentatrice Rosaria Coppola e il direttore artistico dell’associazione Alfonso Ferraioli, hanno accolto sul palco l’ospite d’onore, il premiato, il Giudice Raffaele Cantone. I tre, hanno intrattenuto il pubblico presente discorrendo sulle varie tematiche dell’ultimo libro del dott. Cantone: I GATTOPARDI. E’ trascorsa in un lampo oltre un’ora, ora ricca di fascino che il Giudice ha emanato con la semplicità delle sue esposizioni. Si è parlato soprattutto di legalità, di sud, delle connivenze di alcune grande aziende del nord con la camorra e tanto altro. Infine il presidente del’associazione e l’assessore alla cultura del Comune di M.S.Severino hanno consegnato al Giudice Cantone il trofeo del premio. Ma la cosa più bella è stata la discesa dal palco del giudice. Un folla ha preso d’assalto ordinatamente il giudice, tutti sventolando come una bandiera il libro de I Gattopardi, chiedendo una dedica. E’ stato bello ed emozionante nel vedere il giudice circondato dalla folla, e lui tra di essa a firmare libri, mantenendo la sua immensa calma e signorilità. Infine l’ho accompagnato alla macchina e invece di aspettare i nostri ringraziamenti, lui ha ringraziato noi ed è ripartito. L’abbiamo visto allontanarsi ed abbiamo realizzato all’istante di aver vissuto un momento importante, uno di quei momenti che ti lasciano qualcosa dentro, che non ti abbandoneranno mai più, e che ti accompagneranno nel tuo cammino.
GRAZIE al giudice CANTONE.

 

Le Foto della serata su facebook

Share

L’associazione di arte e cultura “La Magnifica gente do’ sud”, in collaborazione con la Città di Mercato San Severino, nell’ambito della rassegna teatrale “Insieme…con il teatro” presenta la XII edizione del premio di arte e cultura “Roberto I Sanseverino”. Il riconoscimento intende premiare un personaggio tipicamente meridionale che si è distinto nell’ambito dell’arte, della cultura e dell’impegno sociale e quest’anno è stato assegnato al giudice Raffaele Cantone, un uomo della nostra terra che ha fatto della legalità la propria bandiera. Scegliendo il “giudice scrittore” Cantone l’associazione “La Magnifica gente do’ sud” prosegue il discorso sulla legalità iniziato nel 2008 con “Gomorra” e che è poi proseguito nel 2009 con Don Luigi Merola e lo scorso anno con il giudice Giuseppe Ayala. Nell’ambito della serata verrà presentato il nuovo lavoro editoriale del giudice Cantone “I gattopardi”.
L’appuntamento è per domenica 13 febbraio 2011 alle ore 19,00 presso il Centro Sociale di Mercato San Severino.

Share
Categorie: La Compagnia | 1 Commento